Amici
Xplore Tour Operator
On the road per le strade d’America ci vado esclusivamente con Xplore Tour Operator, il mio partner del progetto Book Riders. Lavoro con Federico e Claudio dal 2014: il primo coordina tutta la parte organizzativa dalla base torinese, il secondo accompagna con me i tour nuovi ogni autunno. C’è poi Francesca, che gestisce le iscrizioni, prenota voli e alberghi e si prende cura delle esigenze di ognuno di voi.
Tito’s Vodka
Dal 2017 collaboro con Compagnia dei Caraibi per unire al carattere dei miei corsi e viaggi americani una giusta e originale nota alcolica. Tutti i progetti Wild Wild Texas, ad esempio, sono stati accompagnati - e lo saranno ancora! - dal carattere tutto texano di Tito’s Vodka: sia i Book Riders a Austin che i miei corsisti in Italia ne hanno apprezzato tanto il sapore quando la curiosa storia.
Good Luck Factory
La Good Luck Factory è l'azienda di Thomas Guiducci che si occupa di Grafica, Post Produzione e Comunicazione. Oltre ad essere il creatore di questo sito e l’autore di tutte le illustrazioni dei corsi e dei viaggi (dunque, di fatto, il responsabile di buona parte della mia immagine), Thomas è soprattutto il mio compagno di palcoscenico: insieme creiamo spettacoli che nascono dai libri e incontrano la musica, la voce e il pubblico. Per adesso abbiamo lavorato su Big Sur di Jack Kerouac e Meridiano di sangue di Cormac McCarthy.
Editoria e università
Tra le collaborazioni a cui tengo di più ci sono:
-
il sito Ibs.it, che ospita le mie recensioni nella sezione La voce della critica nelle schede dei libri;
-
il periodico femminile Shop in the City, per cui scrivo alcuni articoli di cultura e curo una rubrica a stelle e strisce;
-
alcuni blog e magazine culturali italiani come Rivista Studio, per cui pubblico reportage;
-
l’Università degli Studi di Torino, con la quale collaboro in qualità di cultrice della materia (dove la materia è, ovviamente, Letteratura Anglo-Americana).

Edizioni Black Coffee
Lavoro con Sara e Leonardo dal 2016, in qualità di voce narrante della loro casa editrice dedicata alla letteratura americana contemporanea. Inizialmente raccontavo i libri di Black Coffee in giro per l’Italia attraverso serate ad hoc in librerie o durante le fiere; recentemente la mia voce arriva direttamente nelle vostre case (e nelle vostre orecchie) tramite il podcast mensile Black Coffee Sounds Good.