Corso di letteratura americana on the road

I miei corsi sono dei viaggi di conoscenza che partono dall’America più visibile e, attraverso la letteratura e la pop culture, vanno alla scoperta di quella più nascosta e complessa. Mi piace pensarli come un esperimento narrativo a motore acceso, come dei percorsi dove si guarda alla strada quale luogo ideale per incontrare scrittori, musicisti, registi, politici, artisti ed editori, dar loro la parola e farci raccontare il paese in cui vivono, lo stato – in particolare – attraverso il quale passa il loro cammino.

 

La scrittura, così, e la conseguente analisi critico-letteraria dei testi letti a lezione diventano funzionali al racconto individuale e collettivo di un Paese, gli Stati Uniti, che è uno ma è anche cinquanta e che, a seconda del luogo che si sceglie per iniziarne l’esplorazione, assume una declinazione ben specifica. E ben diversa. In questa prospettiva, letteratura e geografia, narrazione e spazio diventano interdipendenti e si raccontano a vicenda, aprendo contemporaneamente le porte a una scelta di materiali extraletterari che fanno da complemento: musica, cinema, serie televisive, giornalismo, politica, fumetto e così via.

ESTATE 2020

Sono disponibili tre roadtrip da seguire online:

1. la California di Joan Didion e Bret Easton Ellis

2. Maps of America | Coast to Coast

3. Maps of America | Once Upon a Town

I corsi singoli costano 80 euro, due corsi costano 150 euro e il pacchetto completo costa 200 euro. Nelle singole schede trovi tutti i dettagli.

 

Scopri i corsi attivi tra le immagini!

Una cosa per te

 

Nel caso tu avessi uno spazio adatto ad accogliere una dozzina di persone e una buona rete di contatti, ti andrebbe di scrivermi? Insieme potremmo organizzare un weekend culturale a tema, aggiungendo al mio programma letterario anche alcune attività utili a te: culinarie (sempre benvenute!), fotografiche, sportive, turistiche e via dicendo. Che ne dici? Se ne hai bisogno posso mandarti il dossier dettagliato di tutti i miei corsi.

Ad oggi i corsi si sono svolti a Torino, Ivrea, Milano, Bologna, Correggio e Lussemburgo. Dalla primavera 2020 si svolgono anche online.