top of page

Un’estate per essere felici, fateci caso

Ho iniziato il libro di Kurt Vonnegut sul treno da Torino a Roma. L’ho finito il giorno stesso su quello da Roma a Reggio Calabria. Non sono partita felice, quest’anno, ma per fortuna ho avuto l’accortezza di portare con me le istruzioni per diventarlo.


vonnegut_quando_siete_felici_x_giornali

Provate a prendere questo libro e a metterlo su un tavolo: chiunque passi lo guarderà e sorriderà. Provate ad aprirlo e a leggere a chi vi sta di fronte una frase a caso: a chiunque verranno in mente fiori, stravaganze e musica. Provate, infine, a prendere un filtro mentale e a leggere l’intero volume lasciando su quel filtro tutte le cose brutte che vengono raccontate (la guerra in Vietnam, l’inquinamento, Bush, l’intolleranza e l’alienazione tecnologica): chiunque si accorgerà che non esiste felicità senza consapevolezza dell’infelicità. E che la positività costa una fatica boia ma è la cosa più umana che possiamo regalare a noi stessi.

Negli scorsi mesi si è parlato tanto di questo libro (la mia recensione preferita è quella di Licia Ambu su Rivista Inutile), ha avuto un successo importante. Uscito l’anno scorso in America e quest’anno in Italia per minimum fax, Quando siete felici fateci caso ha avuto un successo importante in virtù, secondo me, di un suo pregio potente e inconscio: obbligare il lettore, una volta aperto il libro, a mostrarsi fragile. Ovvero, farlo tornare nelle condizioni di chi lascia emergere la propria fragilità (anche se magari normalmente non lo fa) e accoglie i consigli per il futuro di chi in quel futuro ci è già stato: un imprevedibile saggio, un viaggiatore solitario, un folle visionario, un “vagabondo spaziale”.

Uno scrittore – e tutte quelle cose insieme – che risponde al nome di Kurt Vonnegut.

Lucido, romantico, umanista, il cammino verso la felicità che lui indica ai neolaureati a cui sono indirizzati i nove discorsi raccolti in questo volume è fatto principalmente di tre concetti: la comunità, l’ascolto del bello, la gentilezza. Più forte di tutti è il primo ed è quello che io metto in cima alla lista delle istruzioni adesso che posso farlo: state insieme, siate tanti, prendetevi cura l’uno dell’altro come foste una famiglia allargata. Anzi, smettete di stare solo in due perché alla lunga non basterete più l’uno all’altro e diventate tanti, accogliete gli altri e fate le cose insieme. “Uno per tutti e tutti per uno.”

Qui nella casa al mare di Reggio Calabria siamo 12 bambini, circa 15 adulti (c’è chi va e c’è chi viene), 1 nonna, 2 gatti, 1 cane e 1 neonata in arrivo. Grazie maestro Vonnegut, perché sei andato completamente controcorrente (nessuno parla più di famiglia allargata) e mi hai spalancato gli occhi su una cosa che sapevo da tanto ma che adesso mi sembra proprio una cosa semplice e colorata come quel gelato in copertina: se l’estate è stare insieme, allora qui ho buone probabilità di diventare sempre più felice.

Vi auguro con tutto il cuore che possiate diventarlo anche voi.

Buone vacanze!

PS: se non avete modo di entrare subito a far parte di una famiglia allargata, Vonnegut consiglia di unirsi agli Hell’s Angels e io mi accodo senza il minimo dubbio al suo suggerimento 😉

Le proposte di viaggio bizzarre sono lezioni di danza impartite da Dio.
 

Kurt Vonnegut, Quando siete felici fateci caso, minimum fax 2017 (ed. ampliata), 158 pagine. Traduzione di Martina Testa.

bottom of page