top of page

CaliforNoir (new edition)

L’oscurità sotto il sole perpetuo, il male nella terra dell’oro, l’anima nascosta di quelle città battute dal vento e dal Pacifico dove le ragazze sono belle e l’erba è verde ma di angelico esiste, a ben vedere, solo un nome. Un viaggio dentro la California del noir, sulle strade degli scrittori e dei romanzi che hanno raccontato il lato oscuro di uno dei più potenti sogni americani: Hollywood, le spiagge dorate, il surf, la ricchezza, il successo.

Venite a Los Angeles. Il sole splende, le spiagge sono ampie e invitanti, gli aranceti si stendono a perdita d’occhio. Ti verrebbe da pensare che questo è il Giardino dell’Eden. Eppure, anche il paradiso ha i suoi guai.

James Ellroy

 

Literary Roads

Il tour parte da Sunset Boulevard e Mulholland Drive di Los Angeles, procede verso il deserto del Joshua Tree National Park e nelle atmosfere surreali del Salton Sea – poi continua lungo la frontiera messicana di Calexico, la costa di San Diego, la dorata Orange County e infine riapproda a Los Angeles sulla mitica Pacific Coast Highway passando dal quartiere black di Compton e poi lungo le spiagge di Malibu, Santa Monica e Venice Beach. A guidarci con le loro storie taglienti e chiaroscure: Joan Didion, Bret Easton Ellis, Don Winslow, Héctor Tobar, Alexandra Kleeman, James Ellroy, Kendrick Lamar e tanti altri. Saremo sognatori del sogno dorato finché non ne conosceremo - e forse vivremo - il luccicante nichilismo.

___________________________________________________

Tre cose speciali:

  1. i tramonti, ovunque;

  2. Malibu, le torrette di Baywatch e i surfisti;

  3. Salvation Mountain e Slab City, due mondi fuori dal mondo.

Una cosa a cui adattarsi: il traffico non lo nomino nemmeno perché tutti sanno che Los Angeles è le sue strade, dunque il traffico è personalità. Occhio invece alle temperature nel deserto: è bene arrivare in forma!

 

Per chi è: per chi sa che quando il sole splende più forte anche le ombre sono più nere; per i duri di pelle e i giusti di cuore; per chi sa che la frontiera non è solo una questione geografica.

PS: rispetto alla sua versione iniziale e alla luce dei recenti cambiamenti che stanno investendo la California, questo tour è stato rivisitato e perfezionato, sia nel programma che nell'itinerario.

ultima partenza

7-17 agosto 2023

RSVP

Quanto: 3.799 + 35 euro spese di prenotazione e assicurazione base. La quota comprende itinerario culturale, due accompagnatori (Marta e Gabriele), volo (tasse incluse), pernottamenti in hotel (camera doppia), noleggio auto, parcheggi e carburante. La quota non comprende pasti, mance, visite facoltative e tasse di soggiorno degli alberghi (dove richieste). Iscrizioni e informazioni: marta.ciccolari@gmail.com.

 

È prevista una chiacchierata telefonica con le persone nuove così da chiarire caratteristiche del viaggio ed eventuali dubbi. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 persone) si procederà alla prenotazione di alberghi e voli con un primo acconto.

SOLD OUT

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
bottom of page