top of page

Rockin' Jersey

Una Cadillac ferma davanti al portico, l’amore pronto a portarci via, la strada dei sogni spianata davanti a noi. L’abbiamo desiderata, cantata, gridata. L’abbiamo vista sfrecciare dentro una canzone, in quel Jersey fatto di fabbriche fumose e spiagge infinite, di case color pastello e luna park d’altri tempi, in quel Jersey che a furia di cantarlo è già casa perché la working class siamo anche noi e che a furia di cantarlo è già amico perché i sogni di noialtri sono tutti uguali. Vogliono farci credere che il New Jersey sia l’amico sfigato del gruppo, scopriremo che invece è il suo rappresentante più graffiante e tosto: questo è un viaggio sulle tracce degli scrittori e dei musicisti che hanno raccontato il lato più tough e più rock del sogno americano.

Talk about a dream

Try to make it real

You wake up in the night

With a fear so real

You spend your life waiting

For a moment that just don’t come

Well, don’t waste your time waiting..

Bruce Springsteen

 

Literary Roads

Il viaggio comincia sulle sponde dell’Hudson, dove le storie e gli occhi saranno puntati su New York, e prosegue nel cuore laborioso del Jersey: a Newark con Philip Roth, a Paterson con la più sorprendente delle poesie. I personaggi di Junot Díaz e Chimamanda Ngozi Adichie ci parleranno dei giovani arrivati da lontano, il college di Princeton delle promesse del futuro, i romanzi di Richard Ford dello Shore. Lo Shore, la lunga spiaggia sull’Atlantico costellata di diner, motel, chioschi del gelato e ruote panoramiche dove è iniziata la leggenda più trascinante di tutto il tour: quella del nostro accompagnatore d’eccezione, il nostro rocker, il nostro poeta Bruce Springsteen.

___________________________________________________

Tre cose speciali:

  1. la vista di Manhattan e Brooklyn dal Liberty State Park di Jersey City;

  2. merenda dal Boss delle Torte a Hoboken e concerti allo Stone Pony;

  3. le case vittoriane Cape May e le ambientazioni anni Cinquanta di Wildwood.

Una cosa a cui adattarsi: la parte settentrionale dello stato, in particolare la zona di Paterson e Newark, è decisamente industriale. Dunque, diversamente bella.

 

Per chi è: per i rocker e i tipi da spiaggia; per chi ama le ruote panoramiche anche quando sono ferme; per chi scrive poesie con la testa e alla vita non chiede di meglio.

ultima partenza

19-27 agosto 2023

RSVP

Quanto: 3.397 + 35 euro spese di prenotazione e assicurazione base. La quota comprende itinerario culturale, due accompagnatori (Marta e Gabriele), volo (tasse incluse), pernottamenti in hotel (camera doppia), noleggio auto, parcheggi e carburante. La quota non comprende pasti, mance, visite facoltative e tasse di soggiorno degli alberghi (dove richieste). Iscrizioni e informazioni: marta.ciccolari@gmail.com.

 

È prevista una chiacchierata telefonica con le persone nuove così da chiarire caratteristiche del viaggio ed eventuali dubbi. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 persone) si procederà alla prenotazione di alberghi e voli con un primo acconto.

SOLD OUT

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
bottom of page