Viva New Mexico
Lo chiamano Land of Enchantment e in effetti gli incanti del New Mexico sono molteplici e multiformi: possono essere incantesimi, ma anche inganni. Scintille di bellezza, ma anche di orrore.
Sono la luce brillante che sembra arrivare da ere che non sono la nostra, i deserti gialli e arcaici, i monti rossi e quelli sacri, l’arte, tutta quell’arte che decine di scrittori, scultori e pittrici hanno realizzato qui, come stregati dalla materia terrestre, luminescente e celeste che volevano tradurre in qualcosa. Sono però anche la nascita e la morte: i pueblo dei Nativi che vivevano in questo territorio prima che i bianchi arrivassero a cullare i propri miti (passano di qui la Route 66, il Far West e la gentrification, tra le altre cose), uccidendoli quasi tutti, e oggi sono chiusi a qualsiasi contatto con l’esterno; e la bomba atomica, pensata e collaudata in uno dei deserti incantati e sterminati del New Mexico, la più grande e finora unica scintilla di devastazione di massa della storia.
Il New Mexico è insieme di riverberi, tempo e materia che ha dato vita a storie pure ma nascoste, ancora troppo poco conosciute. Andiamo a scoprirle.
It is not a country of light on things.
It is a country of things in light.
Georgia O'Keeffe
Literary Roads
Il viaggio tocca i tre centri principali di Taos, Santa Fe e Albuquerque dove troveremo ad accoglierci grandi donne dell'arte - Mabel Dodge Luhan e Georgia O'Keefe - e controversi personaggi della storia, dai protagonisti di Breaking Bad a quelli dei romanzi classici di Willa Cather e Rudolfo Anaya. Scopriremo un'altra Las Vegas, dove l'azzardo alla fine dell'Ottocento fu esclusivamente letterario e chicano. Gran parte del percorso sarà poi dentro il territorio dei Nativi Pueblo e Navajo, con la visita ai pueblos Taos, Acoma e Jemez, e al monte Shiprock. Qui ci accompagneranno le storie di Leslie Marmon Silko, N. Scott Momaday, Tony Hillerman e molti altri. Tappa obbligatoria a Los Alamos e nel deserto dove Oppenheimer pensò e collaudò insieme ai suoi la bomba atomica. Il parco nazionale White Sands e l'immensa natura ancora incontaminata che attraverseremo da ogni lato faranno il resto, mischiando scintille e miraggi, incanto e spirito.
È stata aggiunta una notte in più rispetto al programma originario, per visitare il Canyon de Chelly National Monument.
___________________________________________________
Tre cose speciali:
-
il pernottamento negli airstream del Luna Mystica di Taos e nell'iconico El Rancho di Gallup;
-
la visita ad alcuni luoghi sacri dei Nativi e nel Ghost Ranch a cavallo;
-
l'arte, tantissima arte visiva e artigianato.
Una cosa a cui adattarsi: Il New Mexico è il quinto Stato degli Stati Uniti per dimensioni ed è per la maggior parte desertico (ci abitano poco più di 2 milioni di persone). Questo significa che si attraversano distanze immense - magnifiche ma per nulla abitate - e che si trascorre molto tempo a bordo del van.
Per chi è: per chi crede negli incantesimi, per chi vuole provare a riscrivere storie già scritte, per chi non ha paura del colore ma neanche dell'oscurità, per chi parla più con gli animali che con lo specchio.
nuova partenza
12-25 maggio 2026
RSVP
Quanto: 4.399 + 45 euro spese di prenotazione e assicurazione base. La quota comprende itinerario culturale, guida letteraria (Marta), van e driver (Gabriele), volo (tasse incluse), pernottamenti in hotel (camera doppia), parcheggi e carburante, una passeggiata a cavallo, una gita a bordo del treno panoramico di Santa Fe, gli ingressi nei pueblos e nei parchi nazionali. La quota non comprende pasti, mance, visite facoltative e tasse di soggiorno degli alberghi (se richieste in loco). Iscrizioni e informazioni: marta.ciccolari@gmail.com.
È prevista una chiacchierata telefonica con le persone nuove così da chiarire caratteristiche del viaggio ed eventuali dubbi. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 persone) si procederà alla prenotazione di alberghi e voli con un primo acconto.
sold out






































