Wild Wild Texas

C’erano una volta praterie insanguinate e cieli romantici, scheletri di longhorn nel deserto e musica country nei saloon, stivali impolverati e bandiere con la stella solitaria, motel nel silenzio e ranch al tramonto. C’erano una volta cavalli selvaggi, orgoglio, passione, polvere. Oggi ci sono ancora, ma all’orizzonte si scorgono nuove luci, soffiano venti sconosciuti. Un viaggio sulle strade degli scrittori che hanno raccontato una delle storie più leggendarie e intramontabili d’America: la frontiera, i cowboy, la corsa tra passato e futuro.

John? Sì? 

È così che vivevano i vecchi cowboy, vero? Sì.

Quanto vorresti fermarti qui? Cent’anni.

Cormac McCarthy

Literary Roads

Il viaggio prevede lunghi spostamenti on the road nelle campagne collinose e nel deserto del West Texas all’inseguimento delle storie epiche di Cormac McCarthy, Larry McMurtry, Philipp Meyer e altri giovani romanzieri western. A Dallas andremo allo stadio con Ben Fountain e nei locali con Merritt Tierce, mentre a Austin e San Antonio sarà la musica a dettare la nostra strada, una musica che è certamente melodia ma anche ritmo incalzante verso un nuovo futuro. Non mancheranno sguardi toccanti sul confine messicano, primo fra tutti quello di Gloria Anzaldùa, esperimenti di arte e isolamento tra Marfa e Terlingua e chiacchierate intorno al fuoco con qualche galante cowboy. Alla fine del viaggio non potremo che dar ragione a John Steinbeck quando scriveva: Texas is a state of mind.

___________________________________________________

Tre cose speciali:

  1. due giornate al ranch di Bandera, con passeggiate a cavallo e vita cowboy;

  2. visita al Big Bend Park, al confine del Messico;

  3. partecipazione al Texas Book Festival di Austin o al rodeo di Fort Worth, a seconda dei periodi

Una cosa a cui adattarsi: si dice che everything is bigger in Texas. Ed è vero! A partire dalle distanze: si trascorrerà in macchina parecchio tempo, soprattutto negli ultimi quattro giorni di viaggio nel deserto. 

Per chi è: per chi è disposto a farsi sorprendere, a ricredersi, a sentirsi piccolo; per i romantici, i sognatori e per chi ama ballare.

Two Illinois
CaliforNoir
Lit PNW
Magic Louisiana
Wild Wild Texas
Rollin' California
Rockin' Jersey
Show More