Magic Louisiana

La cultura nera e misteriosa nascosta nelle piantagioni di cotone, la musica che guarisce la violenza, la natura umida che accoglie nelle sue nebbie l’eco di riti magici, inseguimenti diabolici e disastri onnipotenti. Potente e fragile regina delle acque, per ognuna di queste storie New Orleans ha in serbo una musica, un eccesso, una magia. Un viaggio sulle strade degli scrittori che hanno raccontato il mistero e la poetica decadenza di una delle terre più scatenate d’America.

Way down yonder in New Orleans | In the land of the dreamy scenes | There’s a garden of Eden | you know what I mean… 

Louis Armstrong

Literary Roads

Il viaggio prevede un intenso soggiorno di tre giorni a New Orleans in corrispondenza delle parate di Mardi Gras o di Halloween e l’esplorazione on the road del bayou – il tipico paesaggio paludoso della Louisiana – e dell’area limitrofa ai laghi Charles e Pontchantrain. A farci da guida in città e nelle piantagioni ci saranno i grandi classici Truman Capote, William Faulkner, Kate Chopin, Eudora Welty e Tennessee Williams, mentre dal mondo della tv Ethan Hawke e Nic Pizzolatto ci trasporteranno rispettivamente negli eccessi del French Quarter e nelle strade fumose di True Detective al confine con il Texas. Le sonate blues addolciranno i tragici ricordi della Katrina di Dave Eggers e i riverberi noir delle storie di James Lee Burke. Facendo nostre le parole di Blanche di Un tram chiamato desiderio, uno solo sarà il motto del tour: I don’t want realism. I want magic!

___________________________________________________

Tre cose speciali:

  1. la visita alla Evergreen Plantation, dove sono stati girati Django Unchained e altri film;

  2. la cucina cajun e creole;

  3. le suite dell’Hotel Monteleone dedicate ai grandi scrittori.

Una cosa a cui adattarsi: la Louisiana è uno stato vitale ma molto povero e disgraziato. Capiterà di visitare luoghi decisamente poco turistici e di fare incontri inusuali. A volte anche di vedere realtà piuttosto toccanti.  

 

Per chi è: per gli scatenati e i temerari; per chi ama i travestimenti; per chi sa che la natura è un mistero e la magia è sempre dietro l’angolo.

NYFactory
Two Illinois
CaliforNoir
Lit PNW
Magic Louisiana
Wild Wild Texas
Rollin' California
Rockin' Jersey
Show More